giovedì 28 aprile 2016

Immagine realizzata dall'autore del post

LE ORIGINI DEL MIO NOME

Il nome è un riconoscimento che viene dato a tutte le persone nate e rappresenta un augurio che ci viene donato dai nostri genitori. Esprime spesso le qualità di una persona.
Poi il nome ci accompagnerà per tutta la vita e verrà usato per chiamarci  o identificarci; a volte ha delle varianti, cioè dei soprannomi.
I miei genitori speravano di aspettare una bambina, perché i nomi da femmina belli tra cui scegliere erano molti.
Quando hanno scoperto di aspettare me, un bel maschietto, non sapevano quale nome darmi perché il loro nome preferito, Davide, lo avevano già usato per mio fratello maggiore.
Il loro nome preferito da femmina era Aurora, che però non ha nessun corrispondente nella forma maschile.
Mia mamma ha avuto la brillante idea di cercare il nome tra quelli dei giocatori di calcio della squadra preferita di mio papà: l’Inter.
E così la scelta è caduta su uno dei giocatori migliori di quella squadra,  anche se mio papà non ne era completamente sicuro.
Mia mamma però mentre io crescevo nella sua pancia continuava a riferirsi a me con il nome immaginato e quindi, senza rendersene conto, quello era già diventato mio.

L’unica differenza è che nel mio nome c’è una lettera in più: mia mamma ha preferito così e io ci tengo a ribadirlo con le persone nuove, mi contraddistingue!

1 commento:

  1. Questo testo testimonia come i futuri genitori diano molta importanza al nome che dovranno dare al loro bambino /a... addirittura c'è chi per sceglierlo compra il libro dei nomi col relativo significato!!! Bella questa storia! Originale! Chissà chi era questo famoso giocatore dell'inter?!?! È quasi un indovinello...

    RispondiElimina